Noemi Schimmenti, Sono una studentessa di 15 anni, nata a Palermo dove vivo; attualmente frequento il secondo anno del Liceo Classico Europeo dell’"Educandato Statale Maria Adelaide", un percorso non comune che coniuga lo studio della tradizione classica e quello delle lingue moderne.
Sono una ragazza con spiccate capacità creative, mi dedico alla scrittura, oltre a coltivare un particolare interesse per il mondo della moda. La mia creatività si esprime anche attraverso la musica: ho studiato pianoforte per alcuni anni, prima che gli impegni scolastici e sportivi mi costringessero a interrompere. Nutro una grande passione per la musica rock e pop, trasmessami dai miei genitori, e sono una fedele fan di Vasco Rossi, che, quando posso, amo ascoltare dal vivo ai suoi concerti. Da sempre coltivo una forte passione per la lettura, spaziando dai classici della letteratura ai romanzi gialli e fantasy.
La mia passione principale è l'equitazione: sento di formare un binomio perfetto con il mio cavallo Push, Campione Regionale nella categoria "salto", con il quale partecipo regolarmente a competizioni agonistiche. Il rapporto speciale con Push riflette anche aspetti della mia personalità; infatti entrambi condividiamo uno spirito libero e indipendente che costituisce l’essenza del nostro carattere.
Ho un talento innato per l’apprendimento delle lingue straniere, padroneggio l'inglese e il francese, competenze che ho affinato attraverso soggiorni regolari presso college all'estero. Il mio interesse per le lingue si estende anche all'arabo e al russo che vorrei aggiungere al mio bagaglio linguistico.
Per il futuro aspiro a intraprendere un percorso di studi giuridici all'estero e diventare così una "cittadina del mondo", realizzando uno stile di vita cosmopolita e maturando una visione dal respiro internazionale. Questa ambizione riflette la mia naturale propensione a superare i confini nazionali e culturali, in linea con la mia formazione multiculturale e i miei vari interessi.
Sono una ragazza molto curiosa e mi attira lo studio delle materie umanistiche come quello delle materie scientifiche. Provo un interesse particolare per le lettere classiche e le lingue in generale ma la matematica mi ha sempre appassionato e continuo a studiarla con piacere.
Nel mio tempo libero, mi dedico molto alla scrittura: è un momento di evasione e concentrazione che mi aiuta a dare voce ai miei pensieri coniugando la riflessione con la creatività.
Il mio istituto partecipa ai Campionati da diversi anni e ogni anno vengono selezionati degli alunni che si sono particolarmente distinti. Ho svolto diverse prove per allenarmi con il costante aiuto della mia professoressa.