Mi presento

MIRIAM MONACO

MIRIAM MONACO

Frequento la V H (triennio) del II S LEONARDO a GIARRE (CT)

Abito a Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
Sicilia
Italia


Chi sono

Mi chiamo Miriam Monaco, ho 18 anni e frequento la 5H del liceo scientifico "Leonardo" (Giarre, CT), dove coltivo la mia profonda passione per le materie scientifiche. Tuttavia, nutro un altrettanto forte interesse per le discipline umanistiche, che mi ha portato a sviluppare un approccio multidisciplinare allo studio. Questa curiosità mi spinge ad esplorare le interconnessioni tra scienza e umanesimo, arricchendo la mia formazione e ampliando i miei orizzonti culturali.

Letture, film, musica preferiti

Letture: generi fantasy, distopico, filosofico Film: azione Musica: cantautorato italiano, indie-pop italiano e internazionale

Hobby, interessi, curiosità

Hobby: leggere, scrivere, disegnare, ascoltare musica Interessi: lotta per i diritti civili Curiosità: ambito filosofico, ricerca scientifica

Il mio sogno...

Aiutare gli altri tramite la ricerca scientifica, viaggiare per il mondo grazie alla mia carriera ed essere sempre soddisfatta del mio lavoro e delle relazioni che mi permetterà di formare con colleghi e pazienti.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Diventare un medico ricercatore.

Le materie che mi interessano di più...

Le scienze sono da sempre la mia più grande passione, ma al liceo ho scoperto di amare anche la filosofia. Adoro conciliare questi due mondi e credo che sia indispensabile per il lavoro che vorrei svolgere da grande.

Il mio rapporto con la scrittura...

La scrittura è, per me, più di un semplice hobby. Mi permette di fissare su carta i sentimenti e i ragionamenti più complicati, quelli che non hanno una forma definita nella mia mente e che riescono a trovare forma soltanto sul foglio bianco. Fin da bambina ho sempre scritto tanto, in forma poetica e in prosa, e trovo un enorme conforto nell'attività della scrittura.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati tramite la mia scuola e mi sono preparata grazie agli allenamenti disponibili sul sito (di volta in volta, se necessario, ho rivisto gli argomenti grammaticali che ricordavo meno).