Mi chiamo Luca De March, ho diciassette anni e da sempre vivo a Gorizia. Frequento il Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia. Apprezzo il teatro, la musica e l'arte in generale. Faccio parte di un gruppo scout e di una compagnia teatrale amatoriale.
Alcune mie letture preferite sono "Il Signore delle Mosche" di William Golding, "La Fattoria degli Animali" di George Orwell, "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, "La Metamorfosi" di Franz Kafka. Tra i miei film preferiti, invece, figurano "L'attimo fuggente", "Dear Evan Hansen", "(500) giorni insieme". Ascolto principalmente musica pop e indie, artisti come Conan Gray, Billie Eilish, Mitski, Calcutta, oppure colonne sonore di musical.
In testa ai miei hobby c'è la recitazione: faccio parte di un gruppo teatrale di musical, gli Oltresipario, e trovo il teatro utile in molti modi. Recitando musical, ho sviluppato anche una passione per il canto e la musica, che coltivo prendendo lezioni e suonando la chitarra. In generale sono attratto da tutte le forme d'arte e tutto ciò che coinvolga creatività e immaginazione. Sono anche scout presso il gruppo scout Agesci Go3, esperienza che trovo molto faticosa ma anche gratificante. Fino a qualche anno fa ero anche animatore in oratorio e continuo a trovare l'educazione dei più piccoli un'attività bella e importante.
Il mio sogno nel cassetto sarebbe entrare nel mondo dell'intrattenimento come attore di teatro o, magari, come cantante o musicista. Sarebbe bellissimo fare parte di una compagnia e portare in scena uno spettacolo nei teatri d'Italia.
Non sono sicuro del lavoro che vorrei fare. Dati i miei interessi, sarebbe ideale scegliere una carriera nell'arte, ma difficilmente ne farei la mia vita. Sono interessato anche dalle scienze, in particolare dalla biologia e dalla chimica, ma provo una certa avversione per la matematica che mi frena.
Tutte le materie, in una certa quantità, mi attirano. Quelle che meno mi interessano sono la matematica e la storia, e sono invece particolarmente attratto dalle scienze naturali, la letteratura - italiana e inglese, ma particolarmente anche quelle greca e latina - e la storia dell'arte
Al di fuori della scuola, mi ritrovo a scrivere per preparare attività scout per i bambini del gruppo, come storie da raccontargli. Frequento anche il programma Doppio Diploma, tramite al quale sono iscritto ad una High School americana i cui compiti richiedono spesso elaborati scritti. Inoltre, io ed una mia amica stiamo lentamente elaborando un musical originale.
Durante il primo anno alle Superiori ho tentato le fasi di istituto, senza ottenere risultato. Quest'anno, la mia professoressa di lingua e letteratura italiano mi ha proposto per le fasi di istituto ed io ho accettato. Gran parte della mia preparazione la devo all'analisi della lingua fatta durante il mio percorso di studi - e soprattutto allo studio della lingua greca e latina. Inoltre cerco sempre di ampliare il mio vocabolario e di risolvere immediatamente qualsiasi dubbio mi colga sulle regole dell'Italiano, siano ortografiche, sintattiche o di altra natura.