Mi presento

Nicolò Pietro Dimaggio

Nicolò Pietro Dimaggio

Frequento la 1D SCIENTIFICO (biennio) del Liceo De Sanctis Galilei a Manduria (TA)

Abito a Manduria (Taranto)
Puglia
Italia


Chi sono

Mi chiamo Nicolò Pietro Dimaggio. Sono nato a Francavilla Fontana (BR) il 9 febbraio 2011, tuttavia attualmente risiedo a Manduria (TA), una città cui sono parecchio legato. Frequento la 1^DS del Liceo De Sanctis-Galilei a Manduria (TA).

Letture, film, musica preferiti

Mi piace molto leggere romanzi psicologici e libri come "Niente di nuovo sul fronte occidentale" e "La via del ritorno" di Erich Maria Remarque. Quanto a film, preferisco di gran lunga le commedie. Ascolto prevalentemente musica hip-hop.

Hobby, interessi, curiosità

Nel tempo libero gioco a scacchi e a badminton, sport che ho conosciuto grazie alla mia professoressa di educazione fisica; inoltre, mi piace molto studiare l'Analisi matematica e passeggiare in campagna o per le vie della mia città. Una curiosità su di me di cui pochi sono a conoscenza è la mia sensibilità nei confronti di chi mi sta a cuore.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è vivere all'estero, probabilmente in Germania.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora le idee chiare sul mio futuro lavoro, ma credo di voler divenire un cardiologo oppure un professore di Analisi matematica. Una cosa però è decisa: il mio futuro lavoro sarà quello che mi farà veramente sentire realizzato.

Le materie che mi interessano di più...

Amo la matematica, l'italiano e l'inglese. Il tedesco, nonostante non sia mio oggetto di studio a scuola, occupa un posto importantissimo nel mio cuore. Il latino, invece, mi permette di risalire all'etimologia o al significato originario di una moltitudine di parole, il che a parer mio è parecchio divertente.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivere è una delle mie attività preferite. Cerco di approfondire diversi generi di racconti, ma devo ammettere che scrivere sul mio diario sortisce sempre un effetto benefico e calmante. Annotare i miei pensieri su un foglio di carta mi permette di alleggerire la mente.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza dei Campionati di italiano grazie ad una comunicazione pubblicata nella bacheca elettronica della mia scuola. Mi sono preparato per le gare soprattutto grazie alle prove degli anni precedenti fornite su questo stesso sito e agli esercizi procuratimi dal mio professore di italiano, il prof. Capone Cesare Antonio.