Mi presento

Guglielmo Bolis

Guglielmo Bolis

Frequento la 2^A (biennio) del Istituto superiore Taramelli-Foscolo a Pavia (PV)

Abito a PAVIA (PAVIA)
LOMBARDIA
ITALIA


Chi sono

Ho 15 anni e sono nato e cresciuto a Pavia. Mi piace andare a scuola e mi trovo a mio agio in compagnia. Ho un carattere esuberante e allegro.

Letture, film, musica preferiti

I generi letterari che prediligo sono storico e fantasy, ma non disdegno neanche romanzi, gialli, libri scientifici e libri di fantascienza. Harry Potter, Don Camillo e Lo Hobbit sono alcuni tra i miei libri preferiti. I miei film preferiti sono la saga di Star Wars e di Harry Potter; tra i cartoni animati prediligo Asterix e Shrek. Per quanto riguarda la musica ascolto prevalentemente pop e rock, ad esempio Ed Sheeran e i Queen. Circa due anni fa ho scoperto quello che sarebbe diventato il mio genere musicale preferito: il metal. Il mio gruppo preferito sono i Sabaton, conosciuti perché compongono testi che trattano di grandi eventi storici. La canzone che preferisco in assoluto, però, non è dei Sabaton, ma è la famosissima The Sound of Silence di Simon & Garfunkel.

Hobby, interessi, curiosità

Sicuramente, giocare ai videogiochi è una mia passione, com’è d’altronde per la maggior parte degli adolescenti. Sono un grande fan dei videogiochi d’azione e sandbox, come Brawl Stars e Minecraft. Un anno fa ho iniziato a suonare il pianoforte, e devo dire che mi piace molto. L’unico sport che pratico da qualche anno è il tennis, per il resto non posso certo considerarmi una persona sportiva. Recentemente ho iniziato a praticare anche il nuoto ma, per citare Manzoni, lo faccio più per “vocazione impostami”.

Il mio sogno...

Ne ho moltissimi, dai più superficiali ai più seri!

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe studiare Economia ma non sono del tutto sicuro sulla carriera lavorativa che vorrei intraprendere.

Le materie che mi interessano di più...

Le mie materie preferite sono Storia, Latino e Fisica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Solitamente scrivo per necessità scolastica, non mi diletto nella scrittura di testi fuori dall'ambito scolastico.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

La nostra insegnante di Italiano, la professoressa Maria Chiara Grignani, ha proposto ad alcuni di noi di partecipare a questo evento. Non ho seguito nessuna preparazione particolare per le gare.