Mi chiamo Matilde Tosetti. Ho 15 anni e frequento il secondo anno di liceo classico. Vivo e ho sempre vissuto a Gallarate ma trascorro quasi tutte le estati sul lago di Como dove ho una seconda casa. Nel tempo libero mi piace leggere, scrivere e ascoltare la musica.
Le mie letture preferite consistono soprattutto di romanzi, in particolare amo i romanzi storici. Non apprezzo particolarmente i film, preferisco, infatti, le serie TV. I miei gusti musicali sono decisamente vari: in genere ascolto brani pop, ma anche rock oppure musica classica.
Fra i miei interessi annovero di certo la lettura, a cui mi dedico assiduamente soprattutto durante l'estate, e la scrittura. Frequento inoltre un corso di teatro da circa un anno e un'altro di debate , attività offerta dalla scuola, che pratico da due anni.
Non ho le idee molto chiare sul mio futuro nel mondo del lavoro. In generale vorrei perseguire una carriera che mi permetta attivamente di aiutare gli altri e di risolvere le ingiustizie.
Ho sempre preferito dedicarmi alle materie umanistiche, in particolare a letteratura e a storia. Mi appassionano, però, anche alcuni aspetti delle discipline scientifiche, soprattutto della biologia e dell'astronomia.
Fin da bambina ho amato la scrittura, perché mi permetteva di cristallizzare le storie che inventavo e di registrare quelle che invece vivevo in prima persona. Crescendo, però, ho purtroppo smesso di scrivere per diletto, soprattutto durante la pandemia. Soltanto l'estate scorsa ho ripreso a scrivere anche nel mio tempo libero.
Sono venuta a conoscenza dei Campionati l'anno scorso, quando vi sono stata iscritta per la prima volta dal mio professore di lettere, non riuscendo però a passare le selezioni di istituto. La preparazione più grande per le gare di quest'anno è stata di certo l'esperienza acquisita nei quasi due anni di lieco classico che ho frequentato.