Mi presento

ANGELA MERIALDO

ANGELA MERIALDO

Frequento la 2CL (biennio) del LICEO CALASANZIO CARCARE a CARCARE (SV)

Abito a Murialdo (Savona)
Liguria
Italia


Chi sono

Mi chiamo Angela, come una delle mie nonne. Ho sempre vissuto con i miei genitori e i miei due fratelli a Murialdo, un paesino dell'entroterra ligure che mi ha permesso di crescere a contatto con la natura e in una realtà sicura, a misura di bambino. Fin da piccola mi accompagna il piacere per la lettura e la scrittura; da qui è derivata la scelta di iscrivermi a un liceo classico. La mia infanzia è stata anche piena di musica grazie alla passione di mia madre per il canto corale, in cui venivano coinvolti ragazzi di tutte le età, provenienti dal mio paese e dintorni. Ho partecipato a molti laboratori creativi e avuto educatori e insegnanti che hanno stimolato la mia artisticità. Perciò ho avuto l'occasione di apprendere diversi modi per esprimere le mie emozioni: queste semplici ma preziose esperienze hanno di certo contribuito a formare la mia personalità.

Letture, film, musica preferiti

Di solito spazio tra vari generi, ma prediligo i romanzi fantasy, i classici e le raccolte di poesie. Per quanto riguarda il cinema guardo principalmente film di animazione e adattamenti dei libri che leggo. Ascolto soprattutto artisti indipendenti stranieri, ma anche molti musicisti pop e alcuni cantautori italiani.

Hobby, interessi, curiosità

Lo yoga, la lettura, la scrittura e il disegno sono i miei hobby preferiti. In generale mi interessa moltissimo l'arte, e sono sempre disposta a visitare luoghi che la riguardano, da musei a edifici di interesse artistico, nonostante non conosca poi così bene la pittura né l'architettura. Semplicemente mi affascina e trovo che trovo che racchiuda in sé tanti elementi differenti da poter coinvolgere chiunque.

Il mio sogno...

Non ho mai avuto un vero e proprio "sogno nel cassetto"; aspiro ad una vita semplice come quella a cui sono abituata, ma che nel suo piccolo mi renda ogni giorno felice di essere al mondo.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Da diversi anni ormai ho l'idea di diventare insegnante di materie umanistiche, perché tutti quelli che ho avuto sono riusciti a trasmettermi la loro passione per esse. Rimango però aperta nei confronti di strade che potrei voler considerare in futuro.

Le materie che mi interessano di più...

Il mio interesse verte sulle materie umanistiche, in particolare letteratura italiana, con l'analisi del testo e la conoscenza delle correnti di pensiero. Per questo spero mi piaceranno anche quella inglese, greca e latina quando inizierò a studiarle.

Il mio rapporto con la scrittura...

Tra la seconda e la terza elementare ho iniziato a riempire pagine e pagine di storie inventate; prendevo spesso spunto dalle situazioni della mia quotidianità, e dalle mie letture. Crescendo la fantasia non mi ha abbandonato, tuttavia ho scoperto anche la bellezza delle poesie e attualmente mi dedico di più a quelle, per esternare i miei sentimenti ma non solo.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano attraverso la mia scuola, e sono stata incitata a partecipare dal volere della mia professoressa di italiano che vi fosse un'ampia partecipazione. Mi sono preparata facendo riferimento al sillabo con gli argomenti generali delle prove.