Mi presento

Manuel Nicolodi

Manuel Nicolodi

Frequento la 2F (biennio) del Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' a Trento (TN)

Abito a Trento (TN)
Trentino Alto Adige
Italia


Chi sono

Sono Manuel e ho 15 anni, ho un fratello e vivo in un appartamento a Meano, un paese vicino a Trento. Dopo le scuole medie mi sono iscritto al liceo scientifico Leonardo da Vinci e ora frequento la seconda.

Letture, film, musica preferiti

Solitamente leggo romanzi fantasy o di formazione, perché mi piace immergermi in mondi inventati, ma trovo interessante anche capire come funzionano gli esseri umani. Non guardo molti film ma quando capita sono prevalentemente fantasy o fantascieintifici. La musica che ascolto è soprattutto pop e mi piacciono particolarmente le canzoni tristi o con testi che hanno un significato.

Hobby, interessi, curiosità

Ogni settimana mi trovo con alcuni amici per giocare a giochi da tavolo perchè mi divertono molto, soprattutto quelli con regole complicate. In alcuni periodi gioco a videogiochi, ma ultimamente non molto anche se mi interessa seguire questo mondo.

Il mio sogno...

Non ho particolari sogni che vorrei realizzare, ma credo che una delle cose più importanti per me sia capire quello che mi appassiona veramente e provare a trasformare quell'attività in un lavoro che mi piaccia e mi renda soddisfatto.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Se dovessi farlo ora credo che sceglierei di diventare professore di matematica o di italiano, ma anche il ricercatore scientifico o il programmatore informatico sono professioni che mi interessano. Al momento sono un po' indeciso, ma sono sicuro che in futuro capirò qual è la strada più giusta per me.

Le materie che mi interessano di più...

Le materie che mi interessano di più sono quelle scientifiche, come matematica, fisica e scienze; ma anche l'italiano mi affascina, soprattutto la poesia e la letteratura. Mi piacciono molto anche l'informatica e la programmazione, perchè mi diverte provare a creare dei progetti o a sviluppare dei piccoli giochi programmando.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi piace molto scrivere testi argomentativi, perchè mi aiutano a capire qual è la mia opinione rispetto a vari argomenti e a sviluppare un pensiero critico e consapevole, analizzando diversi punti di vista. Trovo abbastanza noioso scrivere testi narrativi. Qualche volta, quando sono dell'umore giusto, scrivo poesie.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho conosciuto questa competizione grazie alla mia professoressa di italiano, che mi ha proposto di iscrivermi. Per preparami alle gare ho eseguito le simulazioni trovate sul sito o quelle fornite dagli insegnanti di italiano della mia scuola.