Mi chiamo Andrea, ho 15 anni e sono nato e cresciuto a Reggio Emilia. Frequento il Liceo classico e sono in seconda superiore.
Amo leggere saggi e romanzi storici. I miei libri preferiti sono i quattro libri di Antonio Scurati "M.", che raccontano i 20 lunghi anni di oppressione fascista, descrivendo l' arrivo al potere e la disastrosa caduta del regime.
Amo la storia, ma soprattutto l'attualità e la politica. Penso che la storia sia fondamentale per comprendere il presente e le dinamiche globali.
Il mio sogno nel cassetto è viaggiare il più possibile per conoscere nuove culture e tradizione. Penso che viaggiare possa aprire la mente e conoscere nuovi luoghi e persone permetta di vedere il mondo da punti di vista anche molto diversi dal nostro.
Mi piacerebbe molto fare il giornalista perché ritengo che sia un mestiere fondamentale, soprattutto in un periodo storico in cui le persone spesso si rifiutano di informarsi e di interessarsi dell'attualità.
Oltre alla storia, amo molto la storia dell'arte e le lingue straniere, soprattutto tedesco, materie che studio a scuola. Proprio tedesco è la mia materia preferita perché mi soddisfa andare in un paese straniero e parlare la lingua locale.
Al di fuori della scuola, non scrivo, ma preferisco leggere. Nonostante ciò, mi piace molto scrivere testi argomentativi in modo tale da esprimere le mie opinioni.
Prima di esservi iscritto l'anno scorso, non conoscevo i Campionati di italiano. Ne sono venuto a conoscenza quando un anno fa ho partecipato alle selezioni d'istituto.