Mi chiamo Rosa Tea; sono nata il primo marzo 2009 in una casa tra le vigne nella compagnia friulana. Fin da piccola mi sono appassionata alla natura che mi circonda e agli animali. Parallelamente la lettura è stata da sempre per me la compagnia prediletta. A otto anni ho deciso che volevo suonare l’arpa; e così è stato e ora sono un’allieva del conservatorio di Udine. Frequento il liceo classico e mi piace studiare il mondo antico e la storia. Ho molti amici che condividono la mia passione per la musica e che cerco di vedere più possibile.
Ho imparato a leggere da sola, sfogliando le pagine di Topolino. Poi mi sono dedicata a varie tipologie di lettura; il primo libro che ho letto a 6 anni è stato la Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl, l’ultimo la scorsa settimana Una vita non basta di Enrico Galiano. Tra questi due, tantissime letture diverse. Tra i miei film preferiti ci sono Orgoglio e Pregiudizio, Monuments Men e La Teoria del Tutto. Ascolto vari generi musicali, da quella classica a quella pop e rap. I miei cantanti preferiti sono Harry Styles e Travis Scott, mentre il mio compositore preferito di musica classica è Bach.
Nel tempo libero suono, leggo e faccio passeggiate in campagna. Mi piace, inoltre, dipingere, cucire e cucinare. Adoro viaggiare e conoscere posti e culture nuove.
Fin da piccola, quando ho iniziato a suonare l’arpa, ho sempre desiderato vedere questa mia passione concretizzarsi sempre di più. Inoltre un mio grande sogno è quello di visitare l’Islanda.
Non sono ancora certa di cosa voglio fare da grande, però mi piacerebbe continuare a coltivare la mia passione per la musica e inserirla anche nella mia vita lavorativa, magari insegnando.
Gli argomenti di studio che prediligo sono la storia, la mitologia e le lingue antiche.
Fin da piccola ho sempre adorato scrivere e comporre racconti e poesie per diletto. Al di fuori dell’ambiente scolastico, a volte mi piace scrivere per raccogliere i miei pensieri.
Queste olimpiadi mi sono state proposte dalla mia insegnante di italiano e fin da subito sono stata molto emozionata di poter partecipare a questa iniziativa.