Sono nata a Cagliari, dove sono cresciuta, il 5 settembre 2009. Adesso ho 15 anni e dopo aver frequentato la scuola materna, le scuole elementari e le scuole medie mi sono iscritta al liceo Classico Europeo del Convitto di Cagliari, che ho scelto poiché provo un interesse sia nei confronti dello studio delle lingue che delle materie letterarie.
Fin da piccola sono cresciuta con un’apertura nei confronti di moltissimi generi profondamente differenti tra loro all’interno dei vari campi dell’intrattenimento. Ho sempre adorato leggere e ho esplorato varie categorie, preferendo prima il genere fantasy, poi romanzi classici, leggendoli anche in lingua inglese, senza trascurare anche i fumetti. Ad esempio tra i miei libri preferiti citerei “Il Ritratto di Dorian Grey”, “Dio di Illusioni”, “L’Amica Geniale”. Il cinema mi ha ugualmente sempre affascinato, con titoli come “L’Attimo Fuggente”, “Before Sunrise”, “10 cose che odio di te”, così come le serie televisive (“Fleabag”, “Gilmore Girls”). La musica è una parte fondamentale della mia vita e ho avuto molte influenze che hanno portato alla formazione di gusti musicali estremamente vari, e ascolto praticamente tutti i generi, per quanto possa suonare banale.
Mi è sempre piaciuto disegnare, anche se ora non ho più tanto tempo per praticare questa attività, e spero di continuare a migliorare nel corso degli anni. Mi interessano la moda, la letteratura, l’arte, e in generale i campi creativi, nei quali di tanto in tanto cerco di spingermi. Pratico anche tennis da otto anni.
Ho sempre sognato di trasferirmi per studiare o per lavoro all’estero, poiché amo viaggiare, conoscere nuove culture e imparare nuove lingue. Credo sia importante espandere i propri orizzonti e che fare un’esperienza di questo genere possa aiutare a crescere.
Quando sarò più grande, mi piacerebbe lavorare o in un ambiente creativo, generalmente orientato verso le materie umanistiche, ma più realisticamente sono consapevole che probabilmente sceglierò una professione legata alle lingue, dunque ad esempio sarebbe bello essere una traduttrice di romanzi, per unire le due cose.
Mi interessano la storia, la letteratura, l’inglese, il francese e la storia dell’arte, perché credo di avere una maggiore predisposizione nei loro confronti rispetto ad esempio alle materie scientifiche, che mi interessano molto meno.
Spesso fuori dall’ambiente scolastico mi è capitato di utilizzare la scrittura, soprattutto per esprimere i miei sentimenti, sia per me stessa (magari un diario o qualche piccola poesia) o per le persone che mi circondano, ad esempio dediche per compleanni o anniversari nella mia famiglia sono sempre state il mio compito. Da bambina, ho iniziato la scrittura di tantissime storie e romanzi mai finiti, proprio perché il mio sogno era diventare un’autrice.
Già l’anno scorso avevo partecipato a queste competizioni, fermandomi però alle semifinali. Le ho conosciute perché la mia scuola avvia una selezione preliminare per tutti gli studenti. Mi sono preparata leggendo le prove degli scorsi anni che sono disponibili nel sito web.