Mi presento

Jacopo Zoletto

Jacopo Zoletto

Frequento la III liceo A (triennio) del Leonardo da Vinci a Parigi (0)

Abito a Parigi (Parigi)
Ile de France
Francia


Chi sono

Un ragazzo allegro e appassionato, ma con anche molti dubbi e incertezze sul futuro.

Letture, film, musica preferiti

Libri fantasy o di fisica, in particolare di Carlo Rovelli; come film amo quelli che non mi fanno dormire la notte per riflettere, come Interstellar o Inception; mi piacciono molto gli anime e in particolare One Piece, che sto guardando in questo periodo; di musica ascolto un po' di tutto, ma specialmente hi-pop.

Hobby, interessi, curiosità

Mi definisco un ragazzo molto impegnato: gioco in una squadra di calcio come attaccante, suono la batteria in una scuola di musica, frequento un gruppo scolastico di dibattito politico, partecipo a un corso di informatica, e mi piace anche leggere. Il mio hobby preferito è Dungeons&Dragons, un gioco di ruolo fantasy.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto, anche se ormai irrealizzabile, è di diventare un calciatore professionista.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Il mio obiettivo attualmente è fare il ricercatore di fisica fondamentale al CERN, ma mi piacerebbe unirlo a attività di scrittura come la divulgazione e pedagogiche come l'insegnamento in Università.

Le materie che mi interessano di più...

La fisica teorica moderna è in assoluto la materia che mi affascina di più, ma mi interessa molto anche la filosofia, e al terzo posto c'è la letteratura.

Il mio rapporto con la scrittura...

Vedo la scrittura come un mio hobby e passatempo rilassante: mi piace ideare degli universi immaginari e creare dei personaggi che interagiscono con l'ambientazione, come modo per fuggire dalla realtà. In questo periodo ad esempio sto scrivendo il diario di un personaggio di una campagna di Dungeons&Dragons, per trasformare un gioco in un libretto da conservare. Quando ne ho l'occasione partecipo anche a concorsi di scrittura, come "C'era una Svolta" e il "Prix Clara", sebbene non abbia mai vinto.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho conosciuto i Campionati di Italiano tramite la scuola. In realtà questo è il terzo anno che partecipo, e sia in prima che in seconda liceo sono arrivato quarto, quindi non mi sono qualificato per una posizione. Non so bene come ho fatto quest'anno ad arrivare addirittura primo ma sono molto contento, perché potrò visitare per la prima volta Napoli, e, chissà, magari anche vincere la finale dei campionati. Per la qualificazione mi sono preparato con qualche esercitazione del sito, mentre per la finale penso che guarderò quelle degli anni scorsi e continuerò a scrivere ogni volta che ne avrò l'occasione.